Filtro antispam
e tecniche per difenderci dalla comunicazione spazzatura

Una parola inflazionata, spam. Di uso comune soprattutto perché, in un modo o nell’altro, ne siamo stati tutti vittime.

Filtro antispam: da considerare uno strumento ideale per bloccare la posta indesiderata e non sentirsi sopraffare dall’enorme mole di comunicazione spazzatura ricevuta nella casella, personale o di lavoro.
Ci sono diverse tecniche che possiamo considerare quando si parla di filtri antispam, tutte con l’obiettivo di aiutare a prevenire o bloccare tentativi molesti di estorcere denaro e informazioni personali all’utente vittima.

Che cosa significa spam

Spam fa riferimento all’invio di messaggi indesiderati, molto spesso di tipo commerciale. Questi, però, possono essere anche di stampo offensivo.

L’invio avviene principalmente tramite email, ma non è l’unico strumento a cui è riconducibile: possiamo ricevere dello spam anche via chat sui social network, tra i commenti del nostro blog, su di un forum.

Gli spammer, coloro che sfruttano questa pratica per raggiungere i loro scopi, creano liste di indirizzi email generici acquistandoli da banche dati, o più di frequente facendosi aiutare da bot che creano indirizzi di destinatari a cui inviare posta spazzatura con i nomi comuni di persona.

I diversi tipi di spam

Anche la tecnica dello spam, col passare del tempo, si è evoluta e specializzata. Possiamo identificarne diverse tipologie: alcune più comuni di altre, e di diverso grado offensivo.

  • Scam
    Un tentativo di truffa che sfrutta tecniche psicologiche per spingere gli utenti a fare investimenti di denaro o a rivelare i propri dati. Avviene usando email nelle quali si tenta di guadagnare la fiducia dell’utente o di insinuare in lui un senso di colpa e/o di urgenza che lo inducano a prendere decisioni in fretta.

  • Phishing
    Attraverso internet, gli spammer cercano di ottenere informazioni personali, quali password o codici di accesso, delle loro vittime. La loro strategia si basa sulla creazione di email simili per contenuti e aspetto a quelle che provengono da enti della pubblica amministrazione. L’utente avrà così la sensazione di visitare il sito ufficiale e di effettuare le operazioni richieste via email. In realtà, sta cedendo i propri dati sensibili ai cyber criminali.

  • Malware
    Un tipo di spam che porta con sé l’auto installazione di programmi dannosi per il computer. In questo caso, ci sono due metodi preferiti dai malintenzionati: inserire nel corpo della email un link dal quale avverrà il download del malware, oppure allegare un pdf o un documento Word. File che in un primo momento sembrano innocui e invece sono stati creati con cattive intenzioni.

  • Newsletter
    Quelle a cui non ci siamo mai iscritti, vengono considerate spam. Le newsletter non richieste possono infastidire l’utente, tuttavia sono una pratica poco invasiva per la nostra sicurezza informatica.

I filtri antispam sono diversi in base al tipo di minaccia

Il phishing, con le sue email dai contenuti ingannevoli, link malevoli e siti web fake, ha conquistato lo status di tipologia spam più pericolosa per l’utente. Ed è un fenomeno in continuo fermento! È importante conoscerne le caratteristiche per evitare di cadere nella trappola.

Una dichiarazione confermata anche dal report Clusit 2019, stilato dall’associazione italiana per la sicurezza informatica. 

Cosa fare quando si riceve una email spam

  • Non rispondere mai
    Rispondendo, l’indirizzo del mittente verrà identificato come non spam e avrà la possibilità di inviarti altri messaggi indesiderati.
  • Non aprire i link contenuti all’interno
    Molto spesso rimandano ad offerte promozionali fasulle, a truffe o a malware che potrebbero compromettere il funzionamento del tuo computer.
  • Non scaricare gli allegati
    Nascondono
    software maligni che intaccano il funzionamento del sistema operativo. 

Come lavora un filtro antispam

Il filtro antispam scansiona le email ricevute, e in base al loro contenuto dann un punteggio alle parti esaminate. Superato il valore predefinito, il filtro classifica quella email come “non sana”.

Le sezioni considerate all’arrivo di una email sono:

  • Il testo o il titolo scritti tutto in maiuscolo.
  • Un messaggio che contiene solo un’immagine e un link a un sito.
  • Parole come “offerta”, “promo” o “clicca qui” nell’oggetto.
  • Un numero alto di link nelle email o link che rimandano a siti non sicuri.
  • Server di posta inserito in una blacklist o con bassa reputazione.
  • Codice html della email contenente errori.
quali attività svolge il filtro antispam

Il filtro antispam e la comunicazione aziendale

Superare il test del filtro antispam è uno degli obiettivi di tutte le aziende che vogliono sfruttare l’email marketing per instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti.

Come strutturare una campagna email senza finire nello spam?

  • Indirizzo del mittente
    Nel proprio indirizzo email, il nome dell’azienda deve essere scritto per intero. Le email in cui il mittente è chiaro e ben visibile hanno una percentuale di apertura più alta rispetto alle altre.
  • Profilazione dei contatti
    L’invio delle email deve essere pianificato in base agli interessi dei nostri clienti. I destinatari, infatti, devono trovare utile la nostra comunicazione altrimenti saranno loro i primi a contrassegnare come spam l’indirizzo del mittente.
  • Frequenza di invio
    I messaggi molto frequenti rischiano di essere vissuti come fastidiosi da parte dell’utente, rischiando di finire nella cartella spam. Allo stesso modo, anche quelli poco frequenti hanno una percentuale di rischio poiché il destinatario potrebbe non riconoscere il mittente e segnalarlo. Il consiglio è fare dei test per individuare la giusta frequenza di invio.
  • Titolo
    È la prima parte della email esaminata dai filtri, pertanto ha bisogno di essere scritta con attenzione.
  • Corpo del messaggio
    No a comunicazioni di sole immagini e/o link. Un messaggio dovrebbe bilanciare in modo corretto testo e immagini. I link devono rimandare a siti e domini sicuri.

8 consigli per
prevenire email indesiderate

Una delle tecniche antispam è sicuramente la prevenzione.
Alcuni accorgimenti, infatti, ci permettono di diminuire in modo considerevole la ricezione di posta indesiderata nella nostra casella.

  1. Non divulgare online il tuo indirizzo email
    Tutti possono accedere alla rete e gli spammer sanno molto bene come ottenere ciò che vogliono. Per loro, sarà più facile trovarti.
  2. Verifica modalità e finalità del trattamento dati Quando firmi un documento online o ti iscrivi a siti o newsletter.
  3. Tieni separati indirizzo email privato da quello lavorativo
    Metteresti a rischio la casella lavorativa e la ricezione di email spam potrebbe intralciare con le tue attività quotidiane.
  4. Indirizzo email a scopo commerciale
    A cui indirizzare le comunicazioni promozionali, evitando di confonderle con altre email ricevute
  5. Filtri antispam
    Molti provider di posta offrono questa funzionalità per evitare di ricevere messaggi indesiderati. I filtri consentono di smistare i messaggi creando blacklist di contatti dai quali non si desidera ricevere messaggi.
  6. Modalità anteprima delle email in arrivo
    Gli spammer più agguerriti sono in grado di produrre messaggi già dannosi dall’anteprima, poiché il provider aprirà automaticamente il messaggio, rischiando di identificare il mittente come contatto non spam.
  7. Campo Ccn
    La copia nascosta serve per evitare che i destinatari rischino di essere intercettati dai programmi degli spammer.
  8. Mantieni aggiornato il tuo pc
    Affidati a un programma antivirus
    in grado di contrastare anche lo spam.
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